NSCA – National Strength and Conditioning Association (Italia e USA)

Progetto di traduzione della piattaforma di certificazione statunitense della NSCA, National Strength and Conditioning Association, associazione nazionale americana sulla forza e il condizionamento fisico, in collaborazione con NSCA Italia

Tramite un nostro cliente italiano, siamo state contattate direttamente dalla NSCA statunitense per la realizzazione di un interessante progetto, ovvero la traduzione di una piattaforma online per l’ottenimento delle varie certificazioni ufficiali rilasciate dall’associazione.

La piattaforma si presenta sotto forma di test con domande a risposta multipla, pertanto lo stile della traduzione doveva essere chiaro e lineare, rispettare la terminologia ufficiale del settore e, in particolare, della NSCA.

Le sfide poste da questo progetto erano molteplici:

  • Scambio di informazioni e feedback costante con i revisori del cliente per adeguare la terminologia e lo stile a un pubblico altamente specializzato, e alla finalità dei testi.
  • Competenze traduttive specifiche nel campo della medicina sportiva, degli adattamenti fisici e fisiologici al condizionamento e, non ultimo, del fitness e della pesistica olimpionica.
  • Necessità di svolgere la traduzione direttamente sulla piattaforma online del cliente, con un’attenzione ancora superiore per assicurare comunque la massima uniformità di stile e terminologia, non potendo avvalersi dei normali software di traduzione (CAT) e dei glossari ad essi integrati.
  • Ancora una volta, una mole di lavoro considerevole con scadenze ravvicinate e improrogabili dovute alla messa online della piattaforma.

Grazie anche a un costante e proficuo scambio di informazioni e feedback concertato con i revisori interni dagli Stati Uniti e il referente italiano del Progetto siamo riusciti a velocizzare i tempi di lavorazione e consegnare un risultato su misura per il cliente.

Grazie alla versatilità delle sue competenze, la Nosmet è stata in grado di adeguarsi prontamente a tutte le esigenze del cliente, adattandosi alla nuova modalità di lavoro e offrendo soluzioni ad hoc.

La Nosmet esegue traduzione mediche da oltre vent’anni, con un particolare focus proprio sulla medicina sportiva, ambito nel quale ha tradotto e continua a tradurre numerosi manuali specialistici, articoli accademici per riviste di settore e studi. Inoltre, da anni traduce gli articoli relativi agli studi sulla pesistica olimpionica e su numerosi altri sport per la rinomata pubblicazione Strength & Conditioning promossa dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica) e dalla NSCA Italia.

Competenze

Postato il

Aprile 19, 2018