Una nuova sfida: la formazione per traduttori

,

Formazione per traduttori in ambito medico

Questo strano anno, per molti versi complicato e decisamente anomalo, è iniziato per noi con una nuova sfida.
Un’importante e bella agenzia di formazione online per traduttori ci ha proposto di tenere il corso di traduzione in ambito medico, al livello base e avanzato.
Il mondo della formazione per traduttori ci ha sempre affascinato, ma pur avendo in cantiere diverse “bozze” di progetti queste non si erano mai concretizzate in un corso vero e proprio.
Abbiamo quindi raccolto con piacere questa sfida nuova ed entusiasmante, ed ecco cosa abbiamo fatto.

Percorso di programmazione e progettazione:

  • Abbiamo stilato un programma ex novo per il corso, creando 3 lezioni + 1 laboratorio pratico per entrambi i moduli (base e avanzato).
  • Siamo passati alla fase di programmazione dettagliata di ognuna delle lezioni.
  • Abbiamo quindi realizzato le presentazioni (circa 60/70 slide a lezione).
  • Infine, abbiamo selezionato vari testi (distinti per tipologia e ambito specialistico) da proprorre ai corsisti per le esercitazioni conclusive, facendo in modo che entrambi i laboratori ripercorressero le macroaree trattate in ciascuno dei due moduli.

Come ci siamo orientati nella scelta di temi e specializzazioni:

  • Siamo tornati “indietro nel tempo”. Ci siamo chiesti cosa ci sarebbe piaciuto trovare in un corso di formazione sulla traduzione medica quando ognuno di noi era all’inizio della propria carriera lavorativa.
  • Ci siamo basati solo ed esclusivamente sulla nostra esperienza diretta. Abbiamo portato esempi concreti delle tipologie testuali e degli argomenti da noi approfonditi in oltre quindici anni di esperienza come traduttori medici.
  • Abbiamo cercato di fare una panoramica del settore della traduzione medica, per come lo viviamo noi ogni giorno, da anni.

Abbiamo scoperto che la cosa più bella del fare formazione è la soddisfazione dei partecipanti. Vederli così impegnati, coinvolti e interessati è stata per noi la gratificazione maggiore. Siamo usciti dalla comfort zone e, come spesso accade in questi casi, è stato talmente bello e formativo che non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza!